Dagli affreschi di Mantegna a Padova a metodi variazionali per il restauro di immagini

13 maggio, ore 16.00

Torre Archimede, sede del Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, via Trieste 63 - Padova

Aula 1A150

Per il ciclo di conferenze in memoria del prof. Giovanni Prodi, il prof. Massimo Fornasier (Università di Monaco, Germania) terrà la conferenza:

È possibile ricomporre, dopo oltre sessanta anni, uno degli affreschi più importanti del Rinascimento italiano ridotto a centinaia di migliaia di frammenti da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale? Si possono ricostruire le parti mancanti e si può dire qualcosa del loro colore originale? In questo seminario vogliamo mostrare – ci auguriamo in maniera efficace sfruttando la seduzione dell'arte – come la matematica possa essere oggi applicata a problemi pratici solo alcuni anni fa considerati irrisolvibili. Usando i metodi matematici menzionati per il problema del restauro dell'affresco, introdurremo e analizzeremo dei modelli variazionali non locali ed invarianti per rotazioni per il ritocco di immagini basato su esempi, generalizzando il lavoro recente di Vicent Caselles, alla cui memoria è dedicato questo seminario.

Informazioni sull'iniziativa si possono trovare alla pagina: