Investimenti in capitale umano

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, assieme all'Università della Calabria, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizza il Convegno nazionale:

Investimenti in capitale umano nel futuro di Italia ed Europa

XII INDAGINE ALMALAUREA SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI

Università degli studi della Calabria
Aula Magna Beniamino Andreatta
Campus Arcavacata di Rende (Cosenza)
Venerdì 19 marzo 2010

Il 2010 è già iniziato, mentre molti degli impegnativi traguardi dell’Europa unita sono ancora lontani. La situazione economica è sospesa tra segnali di ripresa e impatti negativi sull’occupazione, e l’Italia vive in modo particolare questo passaggio. Una delle principali arene su cui si gioca il futuro dell’Europa e dell’Italia è indubbiamente quella in cui si forma e si utilizza il capitale umano. La sostenibilità economica, sociale e ambientale dei programmi di sviluppo futuri vede le risorse umane come perno fondamentale.

Il programma affronta questa problematica con la consueta impostazione. In questa occasione presenteremo i risultati della XII Indagine ALMALAUREA sulla Condizione Occupazionale dei laureati. L'indagine riguarda 162mila laureati nel 2008 di primo e di secondo livello post-riforma, intervistati ad un anno dalla laurea, e quasi 50mila laureati pre-riforma delle sessioni estive 2006 e 2004, intervistati a 3 e 5 anni dalla laurea. Essa offre uno spaccato di grande interesse ed un terreno aperto ad ulteriori approfondimenti. Nel complesso sono state raccolte 185mila interviste di laureati presso 49 università italiane. Complessivamente il tasso di risposta è risultato prossimo al 90%.
Numerosi i temi approfonditi nel corso del Convegno: Esiste overeducation? Un'analisi comparata; Professione svolta dai laureati e contributo delle imprese alla formazione; Occupazione prevista e occupazione realizzata nel 2009; Strategie di ricerca, tempi di ingresso e caratteristiche dei laureati; Come muta nel tempo la soddisfazione dei laureati per il lavoro svolto. Nel corso della Tavola rotonda, con un'attenzione alla collaborazione avviata da AlmaLaurea in Marocco con le Università di Meknes, Marrakesh e Oujda e alle prospettive possibili nell'area mediterranea, verrà approfondito il tema del Ruolo dei laureati nel futuro di Italia ed Europa.

Grazie fin d'ora per la partecipazione.

Per consentire una migliore organizzazione, La preghiamo di confermare la Sua presenza (o quella di un delegato) tramite la registazione online

Presentazione

Registrazione online

Desideriamo ricordarLe che giovedì 18 marzo si terrà il Convegno Nazionale, dal titolo "Le scelte dei diplomati - Valutazione dell'istruzione secondaria superiore e orientamento dei diplomati". La Regione Calabria ha esteso il progetto AlmaDiploma a tutte le scuole del proprio territorio. Per questo, oltre ai consueti dati nazionali, nel corso del Convegno verranno presentati con particolare attenzione i dati sui diplomati calabresi.

Presentazione

Se desidera assistere al Convegno di AlmaDiploma, La preghiamo di confermare la sua partecipazione tramite l'apposita scheda di registrazione.

Sabato 20 marzo l'Università della Calabria organizzerà, compatibilmente con il numero di iscritti, quattro visite guidate nelle seguenti località: a Rossano Calabro per ammirare il Codex Purpureus, il più alto esempio di codice greco miniato tra quelli esistenti al mondo, a Reggio Calabria per vedere i Bronzi di Riace, a Serra San Bruno per ammirare la Certosa e le bellissime opere in essa conservate, e a Cosenza per visitare il Museo Civico "dei Brettii e degli Enotri". Chi desiderasse rimanere fino a sabato e partecipare ad una delle gite organizzate, può selezionare quella di proprio gradimento durante la registrazione online.