Le idee, i risultati e i personaggi della matematica

Lunedì 1 febbraio, ore 16-18

Palazzo Landriani, via Borgonuovo, 25 - Milano

Nell'ambito del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola" dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Centro "matematita" presenta il ciclo di conferenze dal titolo "Le idee, i risultati e i personaggi della matematica". La prima conferenza è:

L'incontro delle parallele: geometria e non solo - Silvia Benvenuti (Università degli Studi di Camerino)

Base per altezza diviso 2: la riconoscete? è la formula dell'area di un triangolo. O no? Vi stupirà, ma la risposta esatta è: dipende! Ci sono infatti infiniti triangoli per cui quella formula vale, ma ce ne sono infiniti altri per cui non vale più... Qualunque sia la vostra età, e indipendentemente dalle vostre conoscenze matematiche pregresse, giocare con mappamondi e atlanti, bucce di arancia e trenini di legno, spicchi di carta e pastelli colorati vi trascinerà in un viaggio di scoperta che vi porterà letteralmente ... tra le stelle. Lasciatevi andare, o voi che entrate, e vedrete che sarà anche divertente!

Per informazioni: segreteria-matematita@unimi.it oppure 0250316110

Per questioni di capienza dell'aula, le chiedo, se non l'ha già fatto, di comunicarci la sua intenzione di partecipare tramite il modulo online che può trovare a questo indirizzo: