Pi Day 2013 - Matematica ed Economia

Data: 
13/03/2013

Si rinnova anche per il 2013 l'appuntamento catanzarese con la Giornata Mondiale della Matematica, organizzato dal Liceo Scientifico "L. Siciliani", diretto dalla prof.ssa Silvana Afeltra.

Il tema di approfondimento scelto quest'anno è “Matematica ed Economia”, con l'eloquente sottotitolo “Quando i numeri mandano in crisi”.

La mattinata del 14 Marzo (3.14, da cui "Pi Day") prevede un Convegno, con inizio alle h 9:30, presso l’Auditorium Casalinuovo, al quale sono invitati in particolare Docenti e Studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado. Il tema verrà sviluppato a più voci e in modo "interattivo" da un Matematico, un Economista e un Sociologo: rispettivamente, il prof. Gian Italo BISCHI, che insegna Modelli Dinamici per l'Economia e la Finanza presso l'Università di Urbino, il prof. Sergio BRUNI, docente di Politica Economica all'Università della Calabria, e il prof. Emanuele FERRAGINA, docente di Politiche Sociali presso l'Università di Oxford, dalla quale sarà in collegamento video.

Interverranno anche alcuni studenti del "Siciliani", proponendo tematiche da loro sviluppate in particolare nei laboratori di "Matematica e Realtà", attivi nel Liceo da svariati anni.

Nel pomeriggio, dalle h 15:00, presso la sede di via Turco del "Siciliani", i relatori saranno a disposizione di Docenti e Alunni per uno scambio di idee ancora più approfondito.