I matematici

Biografie di matematici italiani (a cura di Pietro Nastasi)

Chiunque abbia dovuto confrontarsi con la necessità di rintracciare i dati bio-bibliografici minimi di un matematico, anche a volte di un certo rilievo, ha certamente apprezzato il prezioso volumetto che Francesco Tricomi pubblicò nel 1961 (a cura dell'Accademia delle Scienze di Torino) sui “Matematici italiani del primo secolo dell'Italia unita”, scritto per celebrare – come recita il titolo – il primo centenario dell'Unità d'Italia.

Esattamente dieci anni fa, nel primo numero di “Lettera Pristem”, si annunciava la disponibilità ad aggiornare il volume di Tricomi e si pubblicava una prima lista di matematici italiani deceduti dopo il 1960, data a cui come s'è detto Tricomi si era fermato.
I criteri metodologici seguiti da Tricomi, sia che riguardassero la definizione di “matematico” (includere tutti quelli il cui nome figura almeno una volta in una rivista di recensione di lavori matematici) sia che riguardassero il formato tipo della scheda (essenziali dati biografici e professionali, seguiti da una breve segnalazione sintetica dei principali campi di ricerca e di eventuali titoli accademici e dall'indicazione di eventuali necrologi pubblicati), furono adottati integralmente. E così per alcuni numeri di “Lettera matematica Pristem” vennero via via pubblicate alcune schede, fatte secondo lo schema suddetto.

A un certo punto, però, chi scrive preferì sospendere tale “servizio” nel timore (condiviso dalla redazione dell'epoca) che appesantisse la rivista, riproponendosi di continuare in un secondo momento - ma in un altro ambito - la raccolta e la pubblicazione delle schede già pubblicate da Tricomi, opportunamente rivisitate, di quelle comparse sulla rivista e delle rimanenti in via di compilazione. Impedimenti di varia natura, di cui non vale la pena di parlare in questa sede, non ne hanno consentito la realizzazione, com'era nei voti, in occasione dell'anno mondiale della matematica.
L'esistenza del sito del Pristem rende ora possibile la realizzazione, inizialmente nella stessa forma del progetto iniziale e, successivamente, nella forma, che ci pare eccellente, in cui si sta realizzando il sito “The MacTutor History of Mathematics Archive” della University of St. Andrews (http://www-history.mcs.st-and.ac.uk/history/).
   

 

Un matematico al giorno (a cura di Pietro Nastasi e Jacopo De Tullio)

365 giorni e per ciascuno di essi una breve biografia di un matematico nazionale o internazionale nato o scomparso quel giorno.

Elenco dei matematematici dell'anno