Libri del 2017

Copertina del libro - Matepristem

Secondo la teoria degli antichi astronauti, gli extraterrestri hanno raggiunto il nostro pianeta nel passato, lasciando evidenti tracce del loro passaggio: i graffiti rupestri raffiguranti tute da astronauti, pistole, ufo veri e propri, la conoscenza tecnico-astronomica di alcune civiltà precolombiane, per non parlare di Atlantide, sul cui mito si sono spesi i più grandi filosofi.

Copertina del libro - Matepristem

In una scuola media l'alunno Michele Bernocchi scompare, la giustificazione ufficiale è che avrebbe cambiato scuola ma in molti temono sia stato rapito. Fra questi Giulio e il suo amico Ivano che condividono la passione per la Matematica e si mettono alla ricerca della soluzione del mistero.

Copertina del libro - Matepristem

Un misterioso delitto, un oscuro professore e la Matematica come arma di indagine. Sono questi gli ingredienti del romanzo giallo di Cesare Pasqua, docente di Matematica e studioso di Logica, "I sette ponti".

Copertina del libro - Matepristem

In questo libro Laura Catastini parte dalla premessa che se non si capace la Matematica non è anche cola della Matematica stessa. Un preludio che convince il lettore a essere meno ostile nei suoi confronti e forse arrivare persino ad amarla.

Copertina del libro - Matepristem

Gianni Micheli, nato a Milano nel 1936, si è laureato in Filosofia presso l'Università di Milano con Mario Dal Pra e Ludovico Geymonat; libero docente di Storia della Scienza nello stesso ateneo dal 1969, vi ha insegnato fino al 2008, prima come professore incaricato, poi come professore associato e infine come ordinario. Si è occupato di scienza greca e rinascimentale, della rivoluzione scientifica, nonché di problemi relativi alla filosofia e alla metodologia della Storia della Scienza.