A bordo della cronosfera

Copertina del libro - Matepristem

M. Ciardi

A bordo della cronosfera

Carocci editore, Roma, 2014

pp. 155, euro 23,00

 

I fumetti ormai non sono più solamente una letteratura per ragazzi ed è riconosciuto il loro valore letterario. Come ogni altra forma di letteratura, i comics hanno intrattenuto e intrattengono uno stretto rapporto con il mondo della scienza e della filosofia (basti pensare alla creatività, caratteristica tipica dei fumetti e della scienza) e il loro contenuto può essere valutato sia da un punto di vista storico che epistemologico.

Nel libro curato da Marco Ciardi, il lettore sale a bordo di una delle macchine del tempo più celebri nella storia dei fumetti - la cronosfera - dove storici e filosofi come Alberto Becattini, Enrico Castelli Gattinara e Giacomo Scarpelli offrono qualche ulteriore spunto di riflessione sull'argomento, accompagnandoci in un affascinante viaggio tra Peanuts e Corto Maltese fino alle avventure in Atlantide di Batman e Topolino, passando per il racconto delle fonti storiche e scientifiche degli autori Disney.

Il volume raccoglie dunque numerosi e sorprendenti saggi, tra cui un'introduzione di Giulio Giorello, per scoprire e collocare la letteratura dei fumetti tra scienza, storia e filosofia.