Dizionario biografico delle scienziate italiane, vol. 1-2

Year: 2012
Diviso in due volumi è un utilissimo strumento di lavoro per gli storici della scienza italiana. Con le sue agili schede, presenta i principali tratti biografici delle scienziate italiane e della loro attività di studio e di ricerca.

M. Focaccia, S. Linguerri (a cura di)

Dizionario biografico delle scienziate italiane, vol. 1-2

Pendragon, Bologna, 2012

vol. 1: pp. 303; euro 20,00

vol. 2: pp. 365; euro 20,00

 

Diviso in due volumi - il primo dedicato ad architette, chimiche, fisiche, dottoresse (a cura di Miriam Focaccia) e il secondo dedicato a matematiche, astronome, naturaliste (redatto da Sandra Linguerri) - è un utilissimo strumento di lavoro per gli storici della scienza italiana. Con le sue agili schede, presenta i principali tratti biografici delle scienziate italiane e della loro attività di studio e di ricerca. È anche un modo di ricordare una presenza non trascurabile che invece troppe volte è ancora trascurata.

Non a caso Raffaella Simili nella sua presentazione, ricordando le vicende che hanno portato alla pubblicazione dei due volumi, cita tra gli altri lo spettacolo teatrale "Ricordando Lise Meitner". Si è trattato di un'operazione culturale "tesa a restituire piena dignità scientifica a colei che, pur scopritrice della fissione nucleare, non ebbe il riconoscimento ufficiale dovutole mentre il Premio Nobel per la chimica venne assegnato nel 1945 al suo partner di Berlino, Otto Hahn".