Gatti neri e gatti bianchi

Gatti neri e gatti bianchi

Editoriale Scienza, Firenze, 2011

pp. 48; euro 12.90

Dedicare la propria opera alla didattica e alla divulgazione della Matematica, avendo come lettori privilegiati i più piccoli, sembra essere la missione di Anna Cerasoli. Dopo un’intera carriera da insegnante nelle scuole secondarie, l’autrice romana ha scoperto l’importanza di rivolgersi agli studenti della scuola primaria e lo fa con attenzione e cura, in forma narrativa e accattivante, spesso avvalendosi dell’opera di ottimi illustratori.

"Gatti neri e gatti bianchi" è un’incursione nel mondo della Logica, attraverso un “racconto buffo e ironico” come recita l’ultima di copertina, splendidamente illustrato da Anna Laura Cantone, docente dell’IED di Milano dove insegna disegno per l’infanzia. Il libro della Cerasoli è pubblicato nella interessante collana "1, 2, 3 raccontami una storia" per i tipi della Editoriale scienza. L’intera collana è dedicata all’apprendimento delle prime nozioni di Matematica.

Segnaliamo la riedizione, da parte della stessa casa editrice, del primo libro di Anna Cerasoli "I magnifici dieci" pubblicato con buon successo ormai dieci anni or sono da Sperling & Kupfer.