Giochi matematici e logici

Copertina del libro - Matepristem

F. Ciuffoli

Giochi matematici e logici

Franco Angeli, Milano, 2015

pp. 171; euro 19,00

 

Il gioco è la via più semplice per superare blocchi e timori legati alla Matematica. La soluzione è, in molti casi, nelle capacità innate del nostro cervello di pensare naturalmente in modo intuitivo, visivo e logico. Con questo libro Fabio Ciuffoli, docente di scuola superiore, propone degli esercizi per tenere allenata la mente e ragionare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all'università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica e della creatività.

Una palestra per la mente, nella quale esercitarsi e migliorare le proprie abilità intellettive, in modo graduale, utile e costruttivo. L'autore, con stile divulgativo e coinvolgente, propone un nuovo itinerario attraverso giochi logici e matematici che spaziano dalla mitologia classica fino all'attualità. Un invito ad un viaggio attraente, ricco di sorprese e di curiosità.

Oltre 140 problemi, corredati da semplici spiegazioni pratiche e teoriche, ci stimolano continuamente a cambiare punto di vista, a riorganizzare i dati e la percezione ed a formulare nuove ipotesi per arrivare alla soluzione.