I (favolosi) numeri di Fibonacci

I (favolosi) numeri di Fibonacci

Muzzio, Monte San Pietro, 2010

pp. 398; euro 24,00

I numeri di Fibonacci sono quelli della successione in cui ogni elemento è dato dalla somma dei due immediatamente precedenti. Quindi, se si comincia con 1, 1, i primi termini della successione di Fibonacci sono 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55…

Pensate di sapere tutto sui numeri di Fibonacci? Leggete questo libro, scritto da un docente di Matematica del “City College” di New York e da un collega dell’Università Humboldt di Berlino, e vi accorgerete che c’è molto, molto di più. Dopo il doveroso omaggio a Leonardo Pisano (detto il Fibonacci) e alla sua storia, gli autori – per mostrare le numerosissime “applicazioni” dei numeri di Fibonacci – spaziano dalla botanica all’arte, dall’architettura alla finanza, dalla musica ai frattali.