I numeri del cuore

Copertina del libro - Matepristem

C. Ciliberto -  F. Saleri - E. Strickland

I numeri del cuore 

Springer, Milano, 2007

pp. 181, euro 19,95

 

Gli autori del libro sono tre matematici (italiani), ma il libro non è di Matematica. Piuttosto, sulla Matematica. Sulla vita dei matematici: ricordi, fantasie, aneddoti, appunti di viaggio.

E' un libro di racconti - lo diciamo subito - estremamente godibile. Si comincia a leggere e lo si finisce presto.

In realtà, il libro si apre con la traduzione di due novelle già comparse in lingua inglese in un precedente libro della Springer, "Fantasia Mathematica" (1997). Poi iniziano i racconti di Ciro Ciliberto (docente di Geometria a Roma 2), di Fausto Saleri (professore di Analisi al Politecnico di Milano, recentemente scomparso e alla cui memoria il libro è dedicato) e di Elisabetta Strickland, docente di Algebra presso Roma 2.

Dopo averlo letto, probabilmente, vi ritroverete nelle parole che chiudono la quarta di copertina: "Docenti, ricercatori e studenti di matematica potranno riconoscere, con gusto e partecipazione, situazioni loro familiari. Ma anche chi matematico non è potrà godersi questa piacevole lettura, trovando stimoli a guardare più da vicino questo universo popolato da numeri, forme, idee e assaporando le gioie, i dolori, l'umorismo, l'armonia e perfino la magia nascosta in una disciplina che, seppur complicata, è ricca di calore e sentimento".