I segreti di Pitagora

I segreti di Pitagora

La lepre Edizioni, Roma, 2011

pp. 405; euro 24,00

Il volume è composto da due romanzi, entrambi ambientati nelle antiche vicende della scuola pitagorica. Il primo thriller “la diagonale di Pitagora” è di Andrea Guidi, il secondo “Oltre il cielo dei giusti” è di Simone Sutra. Il volume si conclude poi con alcune appendici che ricordano delle elementari ma importanti nozioni matematiche (quali gli incommensurabili, il numero aureo, la successione di Fibonacci ecc.).

Si tratta di due romanzi storico-matematici che – scrive Simone Siliani nella Prefazione - hanno il merito di produrre degli esiti letterari di ottimo livello e di “aver restituito Pitagora e la sua Setta alle passioni, al sangue, alla materia che li hanno resi protagonisti del suo tempo e oltre”.