Il prisma e il pendolo

Copertina del libro - Matepristem

R. P. Crease

Il prisma e il pendolo

I dieci esperimenti più belli nella storia della scienza

Longanesi ed., Milano, 2007;

pp. 266, euro 18.50

 

In questo libro, l'autore (filosofo con interessi in Storia della scienza, Filosofia dell'arte e Filosofia moderna) ci racconta dieci esperimenti che hanno contribuito all'evoluzione della scienza e i cui ideatori sono considerati dei veri e propri geni.

L'autore ha un appuntamento mensile, sotto il nome di “Critical Point”, con i lettori di “Physics World” su argomenti di scienza e società. Il libro nasce proprio da una richiesta che l'autore aveva posto ai lettori della rivista americana, domandando loro di scegliere i dieci esperimenti più belli. Ha poi trasformato la classifica in un libro con le dieci storie degli esperimenti e dei relativi scienziati: Galileo che “traffica” col piano inclinato, Foucault con il pendolo, Cavendish che “pesa” i pianeti….

Attraverso queste descrizioni, l'autore aiuta il profano a scoprire il bello della scienza. La maggior parte degli esperimenti descritti nascono da idee molto semplici e sono trasformati in grandi risultati grazie alla mente geniale dei loro inventori.

Il lettore, anche non particolarmente esperto in questioni scientifiche, potrà così scoprire come l'idea di bellezza non è necessariamente associata solo all'arte e alla natura ma anche (e soprattutto) alla scienza.