Insalate 2 di matematica

Copertina del libro - Matepristem

Paolo Gangemi

Insalate 2 di matematica

Sironi Editore, Milano, 2007
pp. 157  Euro 14,50

 

E' la seconda "insalata" proposta dell'editore Sironi. A dare seguito al precedente volume di Robert Ghattas, ci pensa ora Paolo Gangemi, un dottorato di ricerca in matematica alle spalle, specializzatosi poi al master in "Comunicazione della scienza " della SISSA di Trieste.  

Lo stile delle "insalate" rimane lo stesso. Il libro è una raccolta di brevi paragrafi - in genere due o tre pagine - dove si parla di aspetti molto normali della vita quotidiana, per trovarvi spunti matematici o per porsi alcune domande legate ad aspetti numerici. Si parla di amore, di vacanze, di parole, del cielo, dei colori, delle macchine ecc. e non a caso il sottotitolo del libro parla di "nuovi buffet per stimolare l'appetito numerico".

Lo stile delle "insalate" rimane lo stesso anche nella scelta del taglio divulgativo. Ne troviamo conferma nella breve presentazione : "chi l'ha detto che i numeri sono roba da cervelloni? Basta con gesso e lavagna, bando a compiti e interrogazioni : anche questa seconda portata delle "Insalate" imbandisce ogni sorta di curiosità dal mondo dell'aritmetica, della geometria e della logica, rivelandone l'aspetto più giocoso".