Matematica

Copertina del libro - Matepristem

R. Bersani – E. Peres

Matematica

Ponte alle Grazie, Milano, 2010

pp. 361; euro 16,80

Da tempo i due autori, Riccardo Bersani e Ennio Peres, romani, costituiscono una “rinomata ditta” nel campo della divulgazione matematica.  Già i sottotitoli del volume – “Se la conosci non la eviti” e “Corso di sopravvivenza” – lasciano intendere il tono disinvolto con cui gli argomenti sono affrontati nel libro (che costituisce la seconda edizione di un fortunato testo già pubblicato nel 1998).

Quali argomenti? “Matematica. Se la conosci non la eviti. Corso di sopravvivenza” presenta un certo numero di situazioni, estremamente comuni, che possono capitare quasi ogni giorno ad ognuno (casa, spesa, amministratore, spostamenti, viaggi e tempo libero ecc.).

Bersani e Peres le descrivono facendo vedere come la Matematica “(che non significa l’applicazione di regole ma una analisi razionale dei problemi) possa rivelarsi efficace per operare la scelta più opportuna”.

La Matematica impiegata è quella semplice delle quattro operazioni elementari. Il libro, d’altra parte, si configura come una introduzione e un primo passo di un percorso che gli autori si augurano possa continuare. “Questo libro, quindi, va considerato come quei manuali di accordi per chitarra che offrono la possibilità di accompagnare un gran numero di canzoni senza addentrarsi in uno studio musicale vero e proprio”.  Ma il piacere di strimpellare una chitarra può far nascere la voglia di conoscer meglio la musica.