Matematica in 30 secondi

Copertina del libro - Matepristem

A cura di R. Brown

Matematica in 30 secondi. 50 teorie fondamentali in mezzo minuto

Ed. Logos, Modena, 2012

pp. 160: euro 19.95

 

Questo libro contiene 50 brevi saggi, ciascuno dedicato ad un argomento essenziale della Matematica. Gli argomenti sono divisi in 7 capitoli: da “Numeri e numerazione” fino a “Dimostrazioni e teoremi” passando attraverso le dinamiche degli eventi casuali, le strutture numeriche e algebriche e la Geometria e le sue forme. Ogni saggio è composto da una sintesi da leggere in 3 secondi e uno sviluppo da 30 secondi, mentre l’approfondimento ne descrive le implicazioni con il mondo reale.

Ad ogni argomento sono colegate alcune pagine iconografiche ad effetto e in ciascun capitolo si trova la presentazione di un matematico particolarmente significativo per gli argomenti trattati.

Interessante è la presenza, all’interno di ogni scheda, del legame con gli altri contenuti del libro e l’elenco dei “protagonisti”. Ogni scheda termina con il nome del suo autore (in totale sei e presentati nell’Appendice del libro).

Un testo efficace per la sua estensione che suscita curiosità e interesse e che – una volta acquisite le basi – di sicuro invoglia ad una lettura più approfondita e più analitica dei concetti matematici incontrati.