Problem solving con creatività

Copertina del libro - Matepristem

F. Ciuffoli

Problem solving con creatività

Franco Angeli, Milano, 2001

pp. 186; euro 16

 

 

F. Ciuffoli

Giochi, esercizi e test di creatività

Franco Angeli, Milano, 2004

pp. 143; euro 13

 

Sono due “vecchi” libri – il primo è appunto del 2001 – che la casa editrice Franco Angeli ripropone periodicamente con nuove edizioni e ristampe.

Fabio Ciuffoli è un insegnante riminese alle scuole medie superiori. Nei due libri in questione ha raccolto più di 300 esercizi e problemi che possono essere letti e meditati nelle situazioni più diverse, in treno per far passare il tempo o la sera quando la televisione non ci attira, con gli amici o in solitudine, magari preparandosi alle prossime gare matematiche.

L’autore dedica particolare attenzione alla percezione dei problemi: la loro soluzione ha infatti “come condizione una corretta percezione degli elementi che li compongono;  (…)  risolvere un enigma richiede la consapevolezza di come la nostra organizzazione cognitiva sia spesso portata ad alterare i dati di realtà”.

E’ attraverso questo conflitto tra percezione e concezione che si snoda un percorso attraverso stupefacenti paradossi e verità incredibili sulle cui tappe siamo invitati a riflettere.