Problemi, modelli, decisioni Decifrare una realtà complessa e conflittuale

Year: 2010
Giorgio Gallo è docente di Ricerca operativa presso l'Università di Pisa ed è presidente del corso di laurea in Scienze per la pace della stessa Università.

Il suo libro affronta alcuni degli aspetti più rilevanti di quei processi decisionali nell'ambito sociale che prendono avvio quando si manifesta l'esigenza di un cambiamento che porta anzitutto alla formulazione di un problema di cui cercare  la soluzione. Introduce così  lo studio dei processi decisionali, basandosi sul pensiero sistemico e su alcuni strumenti di modellistica matematica. Non mancano però sottolineature che fanno riferimento alla personalità dell'autore. Ad esempio, quando afferma che un problema decisionale "se si vuole davvero arrivare a scelte che rispondano positivamente alle esigenze da cui esso aveva preso le mosse, deve essere caratterizzato da due elementi fondamentali : apprendimento e partecipazione".  Ad esempio, ancora, quando ribadisce che lo studio dei processi decisionali è essenziale non solo per pervenire a buone decisioni politiche "ma anche e soprattutto per un controllo democratico delle decisioni prese  e del modo con cui vengono realizzate".