Sta scherzando, Mr. Feynman!

Copertina del libro - Matepristem

R. P. Feynman

Sta scherzando, Mr. Feynman!

Zanichelli, Bologna, 2008

pp. 350; euro 19,50

 

E' una serie di aneddoti e di brevi racconti divertenti tratti dalla vita di Richard Feynman e raccolti da Ralph Leighton.

Feynman è stato uno dei fisici più noti della seconda metà del Novecento, anche per la sua personalità particolarmente estroversa. Nel 1965 ha vinto il Premio Nobel. Aveva studiato al MIT e poi a Princeton, per poi insegnare alla Cornell University e al California Institute of Technology. Determinante era stata comunque l'esperienza, dal '43 al '46, a Los Alamos, dove aveva collaborato al “Progetto Manhattan”. Feynman è morto a Los Angeles nel 1988.

Ralph Leighton è un musicista californiano, amico di Feynman, che nel libro raccoglie liberamente le conversazioni avute con il grande fisico, durante sette anni in cui hanno suonato insieme le percussioni.

Una curiosità. In questo libro, che ripercorre la vita di Feynman attraverso una serie di aneddoti, gli italiani citati sono tre. Uno è Enrico Fermi, e la sua presenza è quasi “ovvia” vista l'esperienza di Feynman a Los Alamos. Il secondo italiano è un altro fisico, Nicola Cabibbo, il quasi-Nobel di quest'anno e, tutto sommato, anche la sua presenza non è per nulla sorprendente. Il terzo italiano è invece un'italiana … Gina Lollobrigida!