Styleslalom - La Matematica applicata al pattinaggio

Copertina del libro - Matepristem

E. Perano

Styleslalom

Aurelia Edizioni, Asolo, 2010

pp. 153; Euro 14,00

Sembra strano ma in questo libro – in italiano con traduzione a fianco, nella pagina di destra, in inglese – si parla di pattinaggio. Di pattinaggio e Matematica.

Dal 2009 l’autore, Enrico Perano, è Commissario Tecnico della nazionale italiana di pattinaggio freestyle per conto della F.I.H.P. (Federazione Italiana Hockey Pattinaggio).

Lo styleslalom è una disciplina sportiva che consiste nel compiere evoluzioni con i pattini ai piedi – i cosiddetti “passi” – in mezzo ad una ventina di piccoli ostacoli disposti a uguale distanza gli uni dagli altri. Ad ogni “passo”, scrive l’autore, si possono assegnare delle proprietà matematiche quali la simmetria, la periodicità ecc. e associare un grafico che le rappresenti. Questi grafici possono poi essere cambiati tra di loro, ottenendo schemi più complessi da cui è possibile dedurre le coreografie dei passi corrispondenti.

“Cogito, ergo pattino”: è l’incipit di questo libro che vuol essere un punto d’incontro tra la Matematica e coloro che praticano sport a livello agonistico. Il testo è arricchito con un dvd che contiene una cinquantina di video, in parte dimostrativi e in parte di natura didattica (per questi ultimi si è fatto uso anche della moviola).