Apre a Roma un nuovo Centro per la ricerca in Matematica e Fisica Teorica

Pubblicato il: 
21/09/2010

Il 22 settembre si terrà la cerimonia d’inaugurazione del CMTP ( “Center for Mathematics and Theoretical Physics”) nuovo centro dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Tra i fondatori e animatori del Centro spiccano i due fisici teorici Giorgio Parisi e Giovanni Jona-Lasinio e il giovane matematico Roberto Longo.

Giorgio Parisi                              Giovanni Jona-Lasinio

L’attività del CMTP si orienterà verso una ricerca ad altissimo livello su scala internazionale con un ampio spettro interdisciplinare (Matematica e Fisica soprattutto). Il Centro, oltre a promuovere la ricerca, organizzerà congressi, programmi scientifici e assegnerà borse di studio. Si pone l’obiettivo di attrarre a Roma scienziati stranieri di grande prestigio internazionale e di risvegliare l’interesse dei giovani per le Scienze organizzando conferenze divulgative dirette a un vasto pubblico.

Nell’ambito dell’inaugurazione del Centro verrà conferita la Laurea honoris causa in Matematica Pura e Applicata a Isadore Singer per “lo straordinario acume e l’eccezionale dottrina sia nel campo della matematica cosiddetta pura sia in quello della fisica teorica delle particelle” e, in particolare, per aver sapientemente dimostrato il cosiddetto Teorema dell’Indice coniugando Topologia, Geometria e Analisi. Titolo della Lectio Magistralis: “How I become a Mathematician and Why I remain one”.

Isadore Singer