Concluso ICM 2014

22/08/2014

Si è chiuso oggi, 21 agosto 2014, con una cerimonia presso il Coex Convention and Exhibition Center di Seoul il 27.esimo Congresso Internazionale dei Matematici (ICM). Il più importante congresso di matematica a livello mondiale – oltre 5000 matematici provenienti da più di 150 Paesi di tutto il mondo hanno assistito ai 200 eventi in programma – che si tiene ogni quattro, dopo la prima edizione del 1897 a Zurigo. Grande clamore mediatico hanno suscitato quest'anno le assegnazioni delle Medaglie Fields, in particolare la vittoria del premio, per la prima volta, a una donna, l'iraniana Maryam Mirzakhani.

Da segnalare la ricca presenza italiana nel programma del Congresso Internazionale con ben nove conferenzieri: Franco Brezzi (che appariva nella prestigiosa lista dei plenary speakers), Andrea Braides, Annalisa Buffa, Luigi Chierchia, Alessio Figalli, Andrea Malchiodi, Gabriella Pinzari, Michela Varagnolo e Umberto Zannier.

Il prossimo appuntamento con il Congresso dei Matematici sarà nel 2018 in Brasile a Rio de Janeiro, dove ci auguriamo di avere una Medaglia italiana.