Fabiola Gianotti al vertice del CERN

04/11/2014

L'italiana Fabiola Gianotti, fisica nucleare che ha diretto il gruppo di ricerca sul bosone di Higgs, è stata nominata direttore generale del CERN di Ginevra. Nata a Roma 52 anni fa, ha studiato Fisica a Milano e dal marzo 2009 al febbraio 2013 è stata responsabile dell'esperimento Atlas che, insieme all'esperimento CMS, ha portato alla scoperta del cosiddetto Bosone di Higgs che è valso il Premio Nobel a François Englert e Peter Higgs nel 2013.

Fabiola Gianotti è la prima donna a guidare il CERN nei 60 anni di storia del laboratorio europeo e succede a Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009, affiancato da Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. E' la terza volta che uno scienziato italiano arriva al vertice del CERN (che tra i padri fondatori ebbe il fisico Edoardo Amaldi), i precedenti sono stati il Premio Nobel Carlo Rubbia (1989-1994) e Luciano Maiani (1999-2003).

Fabiola Gianotti inserita dal Time tra le 5 personalità dell'anno 2012

 

"E' un grande onore e una responsabilità essere scelta come prossimo direttore generale del CERN", queste le prime dichiarazioni della neodirettrice Gianotti, che continua "Il CERN è un centro di eccellenza scientifica, e una fonte di orgoglio e di ispirazione per i fisici di tutto il mondo. E' anche una culla per la tecnologia e l'innovazione, una fonte di conoscenza e di formazione, e un brillante, esempio concreto di cooperazione scientifica a livello mondiale e per la pace".

Tra i primi commenti anche quello del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: "Un grande successo per il progresso scientifico e per l'Italia. A lei vanno i miei più vivi rallegramenti per questa nomina di eccellenza. E' il meritato risultato di una vita dedicata alla fisica nucleare e le auguro di conseguire altri e tanti risultati nel suo nuovo incarico. La sua nomina è motivo di orgoglio per l'Italia e per le ricercatrici e ricercatori italiani in tutto il mondo".