Furio Honsell vince la sfida del Guardian

11/01/2018

È Furio Honsell, sindaco di Udine e noto matematico già docente e rettore dell'Ateneo friulano, il vincitore della tradizionale "challenge" del quotidiano inglese The Guardian, la sfida enigmistica del primo lunedì dell'anno lanciata da Alex Bellos nella sua rubrica.

Furio Honsell

 

Fra i giochi proposti, uno prevedeva di trovare la "countdown equation", cioè un'equazione di conto alla rovescia, che deve utilizzare alcuni dei numeri 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 dando come risultato l'anno nuovo, ovvero il 2018.

Fra le numerose soluzioni proposte Alex Bellos ha scelto quella proposta fa Furio Honsell: "La mia equazione preferita è arrivata, nientemeno, che da Furio Honsell, il sindaco di Udine, in Italia ed è la countdown equation che usa il minor numero di operazioni. Una copia del mio libro ti è stata già spedita, Furio, grazie mille e te e a tutti per aver partecipato e auguri per un magnifico 2018".

L'equazione che ha vinto è la seguente: (-6)×5+(43!)/2×1 = 2018

Honsell ha commentato: "Ho inviato a Bellos la mia equazione il 31 dicembre e ho avuto la gradita sorpresa di scoprire che è stata quella che ha vinto la challenge" e ha aggiunto "Ho vinto la challenge perché ho utilizzato il minor numero di numeri ma anche perché a parità di numeri c'è un aspetto estetico che l'esperto ha apprezzato".