Hawking e "La teoria del tutto"

19/01/2015

Dal 15 gennaio nelle sale cinematografiche è uscito La teoria del tutto, film biografico sul celebre fisico, astrofisico e cosmologo Stephen Hawking, diretto da James Marsh e interpretato da Eddie Redmayne. La pellicola è l'adattamento cinematografico della biografia "Verso l'infinito", scritta dall'ex-moglie dello scienziato Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico.

Il film ha inizio nel 1963, quando il giovane Stephen Hawking è un cosmologo dell'Università di Cambridge che sta cercando di trovare un'equazione unificatrice per spiegare la nascita dell'universo e come esso sarebbe stato all'alba dei tempi. A una festa universitaria conosce la studentessa di lettere, Jane Wilde della quale si innamora. La loro storia d'amore viene ostacolata dalla comparsa della malattia degenerativa di Stephen, l'atrofia muscolare progressiva e anche gli studi di Hawking risentono a causa delle difficoltà quotidiane a cui è sottoposto.

Il film prosegue narrando le vicende personali e il successo scientifico di Stephen Hawking, una vita colma di onori e difficoltà che hanno segnato l'esistenza dello scienziato vivente più celebre del mondo, anzi dell'universo!