Huawei inaugura un Centro di ricerca matematica in Francia

20/06/2016

Durante lo scorso European Innovation Day, tenutosi a Parigi lo scorso 14 e 15 giugno, la società cinese di telecomunicazioni e servizi informativi Huawei ha annunciato la recente apertura di un nuovo Centro di Ricerca Matematica in Francia, a Boulogne-Billancourt.

Questo è il secondo Centro di questo tipo per l'azienda (il primo si trova in Russia) ed è dedicato all'esplorazione di risorse matematiche di base nei campi della comunicazione fisica e di rete, del computing distributed and parallel, del data compression e storage, e altri algoritmi base. La ricerca si occuperà inoltre di progetti strategici (come il 5G), soluzioni di ultima generazione e architettura di algoritmi distribuiti

William Xu e il Ministro francese Thierry Mandon

 

Al momento il Centro di ricerca impiega più di 80 ricercatori ed è diretto da Mérouane Debbah, professore ordinario dell'Università Centrale Supélec e specialista nel campo delle telecomunicazioni, che ha commentato: "Nel percorso di sviluppo della società dell'informazione è inevitabile imbattersi in barriere fisiche e problemi di omogeneità. La matematica è cruciale per sviluppare prodotti hardware e software avanzati, performanti e distintivi. Per supportare una comunicazione a latenza ridotta, maggiore capacità di banda ed efficienza energetica, abbiamo bisogno di conseguire importanti scoperte teoriche. Questo centro di ricerca matematica condurrà studi approfonditi su algoritmi e design di nuove architetture, applicando nuovi strumenti e modelli matematici al settore ICT per realizzare un nuovo sistema teorico. Nel frattempo Huawei siglerà partnership con Supélec, Eurocom, l'Institute of Advanced Scientific Studies (IHES), Télécom ParisTech, e altri college e università".

Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche Thierry Mandon, Ministro dell‘Istruzione Superiore e della Ricerca Accademica francese e William Xu, Executive Director of the Board e Chief Strategy Marketing Officer di Huawei. Il Ministro Mandon ha dichiarato: "L'apertura del Centro di Ricerca Matematica testimonia l'eccellenza della scuola francese in questo campo e in generale la qualità della ricerca francese riconosciuta in tutto il mondo", anche William Xu ha poi commentato: "La matematica è lo strumento che rende ogni cosa possibile. Ad esempio, la logica matematica e gli algoritmi sono le basi per una gestione efficace di grandi quantità di dati. La ricerca matematica sta portando a nuove e importanti scoperte nell’industria ICT. La Francia è stata la patria di molti matematici di fama mondiale", ha proseguito Xu, "Huawei ha dimostrato il proprio impegno nell'innovazione e ha continuamente investito in ricerca e sviluppo nell'area delle trasmissioni massive dei dati negli ultimi 29 anni. Investiamo tra il 10% e il 15% del nostro fatturato in R&S ogni anno. È grazie ai nostri investimenti a lungo termine che riusciamo a conseguire importanti risultati strategici. Ad esempio, gli studi dei matematici del Centro di Ricerca Huawei in Russia hanno portato a scoperte rivoluzionarie nel campo degli algoritmi per sistemi 2G e 3G. L'integrazione di algoritmi ha permesso a Huawei di realizzare prodotti sempre più piccoli, leggeri e competitivi".