I corsi "Matematica e…" a Urbino

26/09/2016

Anche quest'anno il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università di Urbino in collaborazione con il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi propone il corso dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte superiori "Matematica e…".

Il corso, che consiste in una serie di incontri pomeridiani, ha lo scopo di fornire elementi di riflessione sui punti di contatto tra la Matematica e le altre discipline. Gli argomenti trattati, che vanno dai collegamenti più classici fra Matematica e Fisica fino a quelli più insoliti tra Matematica e Psicologia, passando per Letteratura, Musica, Geografia, serviranno a suggerire spunti per cogliere le connessioni tra le varie discipline (anche in funzione dell'Esame di Stato e delle future scelte universitarie).

Il programma del corso prevede le seguenti 6 conferenze:

• 21 ottobre 2016, ore 15.15-17.45

Davide De Marchi, European Commission - Joint Research Centre, Ispra (VA) - "Matematica e territorio. Dalla cartografia al gps"

• 4 novembre 2016, ore 15.15-17.45
  • Nicola Chiriano, Liceo Siciliani di Catanzaro - "Matematica e musica. Il mondo fatto 'a scale' di numeri e note"
  • 18 novembre 2016, ore 15.15-17.45

Silvia Benvenuti, Università di Camerino - "Matematica e libertà. Le geometrie non euclidee"

• 2 dicembre 2016, ore 15.15-17.45

Filippo Martelli, Università di Urbino - "Matematica e fisica. La geometria delle onde gravitazionali".

• 13 gennaio 2017, ore 15.15-17.45

Gian Italo Bischi, Università di Urbino - "Matematica e letteratura. Le loro vite parallele nel Novecento"

• 3 febbraio 2017, ore 15.15-17.45

Ugo Merlone, Università di Torino - "Matematica e psicologia"

Gli incontri si terranno presso l'Aula Rossa del Dipartimento di Economia, Società, Politica, Palazzo Brandani Battiferri in via Saffi 42 (Urbino).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza se si è presenti ad almeno 4 dei 6 incontri e la partecipazione alle lezioni può essere valutata dai Consigli di Classe per il credito per gli Esami di Stato.

L'iscrizione deve essere fatta entro sabato 15 ottobre 2016. La quota di iscrizione è di 20 euro.

Per informazioni e chiarimenti contattare uno dei seguenti insegnanti:

Benedetta Amicizia – Liceo Scientifico "Laurana" – Urbino, bamicizia@gmail.com

Alessandra Cellini – ITIS "Mattei" – Urbino, alessandracellini@gmail.com

Gian Italo Bischi – Dipartimento di Economia – Università di Urbino, gian.bischi@uniurb.it