I numeri in mostra a Roma

14/10/2014

Da giovedì 16 ottobre, fino al 31 maggio 2015, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra "Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito", un viaggio nello sconfinato universo dei numeri che coinvolgerà il grande pubblico degli appassionati ma anche coloro che hanno sempre guardato alla Matematica con timore e diffidenza.

Il pubblico potrà dunque incontrare exhibit interattivi e installazioni multimediali ma anche preziosi reperti provenienti dai più prestigiosi musei internazionali: dalle tavolette babilonesi del Louvre all'Osso di Ishango, uno dei primi esempi di registrazione numerica da parte di mano umana risalente a circa 20 mila anni fa.

La mostra, curata da Claudio Bartocci con il coordinamento scientifico di Luigi Civalleri, metterà in luce il fascino dei numeri sia come alfabeto alla base di ogni discorso scientifico, sia la loro influenza sul pensiero filosofico e teologico, sulle arti, le parole e la musica. Inoltre al Palazzo delle Esposizioni saranno organizzati percorsi e laboratori per bambini e ragazzi, letture guidate, incontri pubblici e una rassegna cinematografica.

Per informazioni: www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-numeri