Inaugurata a Londra la Galleria della Matematica

19/12/2016

Lo scorso 8 dicembre è stata inaugurata presso il Science Museum di Londra una nuova sezione permanente dedicata alla Matematica dal titolo The Winton Gallery.

Progettata dall'architetto Zaha Hadid, la nuova galleria racconta la Matematica attraverso il linguaggio della tecnologia e delle scienze applicate. Circa 100 pezzi della collezione del museo sono in messi in mostra allo scopo di aiutare il pubblico a comprendere il ruolo che le scienze matematiche e il lavoro dei matematici hanno sulla nostra vita di tutti i giorni.

I reperti in mostra comprendono oggetti realizzati dal XVII secolo sino ai giorni nostri, tra cui macchine calcolatrici, apparecchi meccanici, strumenti scientifici, prodotti elettronici, strumenti di misura, veicoli, una macchina codificatrice Enigma, documenti storici, video e installazioni interattive. Il pezzo forte della mostra, che occupa un'area totale di 913 metri quadrati, è un aeroplano sperimentale Handley Page del 1929, la cui aerodinamica sintetizza idealmente il concetto alla base della galleria: come la Matematica ci aiuta a risolvere problemi reali e tangibili.

Proprio le forme modellate dalle leggi dell'aerodinamica, sono state la fonte d'ispirazione per il progetto della galleria. Come dichiarato da Zaha Hadid: "Mentre crescevo in Iraq, la matematica faceva parte della mia vita quotidiana. Giocavamo con problemi matematici così come ci divertivamo con carta e matita – fare matematica era un po' come disegnare".

Fotografie © Luke Hayes