La Matematica non è un brevetto

03/04/2013

Sentenza storica quella della Corte Distrettuale del Distretto Orientale del Texas sul processo che vedeva scontrarsi Uniloc contro Rackspace. La prima (Uniloc) è una nota società statunitense non produttiva che si limita ad acquistare e rivendere brevetti di carattere informatico. La seconda (Rackspace) è una società di hosting che ospita il sistema operativo Linux.

Nel giugno 2012 Uniloc aveva iniziato lo scontro processuale sostenendo che il kernel del Pinguino (simbolo di Linux) violasse il brevetto 5.892.697, di possesso della Uniloc, che descrive l'applicazione di un algoritmo per la gestione dei numeri in virgola mobile. Secondo la Uniloc questa proprietà intellettuale veniva platealmente violata dagli algoritmi matematici implementati in Linux.

Ma la Corte Distrettuale ha respinto le accuse: Linux non viola alcuna proprietà intellettuale registrata perché la Matematica non è brevettabile. Sentenza inaspettata che sancisce che alcuni ambiti del sapere e le sue applicazioni sono di dominio pubblico e non di possesso di un unico soggetto.