La scomparsa di Vinicio Villani

01/03/2018

Lo scorso 3 febbraio è scomparso all'età di 82 anni Vinicio Villani, uno dei principali matematici italiani che, dal 1982 al 1988, ha guidato in qualità di presidente l'Unione Matematica Italiana (UMI).

Nato a Lussinpiccolo, in Croazia, nel 1935, Villani ha studiato matematica dal 1953 alla Scuola Normale Superiore di Pisa laureandosi presso l'Università di Pisa nel 1957. È stato docente di Geometria e Didattica della Matematica nelle Università di Genova e di Pisa. Nel corso degli ultimi decenni è stato un costante punto di riferimento per chi ha a cuore i problemi della scuola e l'insegnamento della matematica.

Villani è stato autore di numerosi articoli e libri, lo ricordiamo come autore di numerosi interventi su Lettera matematica pristem e sul sito MATEpristem (a questa pagina alcuni dei suoi interventi sul nostro sito).

Vinicio Villani