Le migliori Università del mondo

19/08/2016

Il Centre for World University Rankings (CWUR) ha pubblicato il QS World University Ranking 2016, la graduatoria mondiale delle Università. Per stilare la classifica il Centro non fa uso di sondaggi e dati che provengono dalle Università, ma tiene conto della qualità dell'istruzione (in termini di numero di importanti premi internazionali, premi e medaglie vinte da ex studenti e il numero di alunni che hanno raggiunto la posizione di direttori generali nelle migliori aziende del mondo) e dell'apprendimento degli studenti, oltre che al prestigio dei professori (considerando anche i premi internazionali da loro ricevuti) e la qualità delle loro ricerche.

Il podio vede al primo posto il Massachusetts Institute of Technology (MIT), seguito da Harvard, chiude la terna la britannica Cambridge. La prima Istituzione italiana è invece il Politecnico di Milano al 187.esimo posto (unica italiana tra le prime 200 al mondo).

Se analizziamo la classifica per qualità di insegnamento e ricerca in Matematica, il podio rimane invariato (cambia solo la disposizione) mentre l'Italia ottiene migliori performance: in 66.esima posizione il Politecnico di Milano, al 71.esimo la Sapienza di Roma, all'85.simo l'Università di Bologna e all'86.esimo l'Università di Pisa (che si aggiudica anche la menzione per essere presente in buone posizioni anche in classifiche relative ad altre materie di studio).

Oltre il 100.esimo posto le italiane presenti in classifica, sempre in riferimento alla Matematica, sono: Politecnico di Torino (118), Università di Padova (131), Università di Roma Tor Vergata (132), Università Statale di Milano (180), Università di Napoli Federico II (232), Università di Pavia (233), Università di Firenze (271), Università di Torino (272), Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (343), Università di Genova (358), Università di Trento (359), Università di Trieste (360) e Università di Milano-Bicocca (383).

Per quanto riguarda la macroarea "Social Sciences & Management", degno di nota è il risultato ottenuto dall'Università Bocconi che occupa la 22.esima posizione al mondo.

Qui la classifica completa.