Metodo asiatico per migliorare in Matematica

22/07/2015

A partire dallo scorso settembre in Gran Bretagna era partita una sperimentazione che aveva coinvolto 90 scuole elementari e 50 secondarie, alle quali era stato assegnato un metodo di apprendimento della Matematica ispirato allo stile di Singapore, Giappone e Sud Corea. Questo dopo che gli studenti di questi Paesi erano risultati i primi in assoluto nei risultati nei test OCSE-PISA.

Il metodo "asiatico" differisce parecchio da quello inglese (come da quello italiano), perché gli studenti vengono invitati a focalizzarsi maggiormente, ma su meno obiettivi e fintanto non li hanno raggiunti, non possono passare all'argomento successivo. In questo modo, mentre si ripetono le stesse cose perché anche gli allievi meno brillanti le capiscano, quelli bravi le approfondiscono al punto da diventare eccellenti. L'insegnante spiega in modo profuso operazioni e conti, invitando i ragazzi a ripeterle e fare esercizi, sia a casa che a scuola (e in questo, invece, somiglia di più al metodo italiano dove lo studente è spronato a esercitarsi anche in autonomia).

Al termine della sperimentazione i ricercatori dell'Istituto di educazione dell'University College di Londra e quelli dell'Università di Cambridge, che hanno seguito da vicino il progetto, sostengono di aver ottenuto la prima evidenza scientifica del fatto che introdurre un sistema di studio asiatico nella scuola occidentale può dare dei vantaggi. Secondo le loro valutazioni i progressi sono piccoli ma costanti e coincidono con quelli che gli allievi avrebbero raggiunto se avessero seguito un mese in più di lezione. Gli esperti perciò insistono affinché il progetto sia allargato ad altri istituti e sostenuto per un periodo più lungo di almeno cinque anni. Solo in questo modo ci sarebbero vantaggi importanti anche in termini economici, con allievi più competitivi e quindi più interessanti da inviare al mercato del lavoro.

Gli studiosi hanno anche fatto una proiezione sui possibili salari futuri, pronosticando che un allievo che ha seguito la Matematica con il metodo asiatico potrà guadagnare fino a 2000 sterline all'anno in più rispetto ai coetanei che hanno imparato a far di conto con i sistemi tradizionali. Una sollecitazione importante visto che in Gran Bretagna l'obiettivo delle scuole è fornire ai ragazzi un bagaglio che li renda competitivi per il mercato del lavoro (a differenza, per fortuna o sfortuna, della scuola italiana).