Nobel per la Fisica 2012

09/10/2012

L'Accademia Reale Svedese delle Scienze ha reso noti i vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2012. Si tratta dello scienziato francese Serge Haroche e dell'americano David Windeland per le ricerche sulle interazioni tra Fisica e materia; in particolare entrambi hanno gettato le basi che permettono di misurare e manipolare singoli sistemi quantistici. Nella motivazione dell'assegnazione si legge che i due fisici hanno "aperto le porte a una nuova era di sperimentazione con la Fisica quantistica, dimostrando l'osservazione diretta delle singole particelle quantistiche senza distruggerle".

I due fisici sono i pionieri della ricerca per la costruzione di un nuovo tipo di super computer veloce basato sulla fisica quantistica. Inoltre i loro risultati hanno portato alla costruzione degli orologi atomici che in pochi anni sono applicati in svariati campi, fra cui la regolazione dei sistemi di navigazione satellitare.

(da sinistra) Serge Haroche e David Wineland

Serge Haroche

Nato nel 1944 a Casablanca, dopo la laureaa all'Ecole Normale Supérieure di Parigi, ha ottenuto il dottorato presso l'Università di Parigi VI. Dal '75 divenne professore nella stessa Università fino al 2001, quando ottenne la cattedra di Fisica quantistica al Collège de France sempre a Parigi.

David Wineland

Classe 1944, Wineland si laureò in Fisica nel 1965 presso l'Università della California a Berkeley e ricevette il PhD nel 1970 a Harvard con una tesi dal titolo "The Atomic Deuterium Maser". A partire dal '75 entrò al National Institute of Standards and Technology (NIST), dove tutt'ora lavora, occupandosi di esperimenti di ottica, laser e computazione quantistica.