Nobel per la Fisica 2017

03/10/2017

L'Accademia Reale delle Scienze di Svezia ha assegnato il premio Nobel per la Fisica 2017 a Rainer Weiss, Barry Barish e Kip Thorne "per il contributo decisivo al rilevatore Ligo e all'osservazione delle onde gravitazionali".

I tre premiati hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nelle ricerche legate al Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) negli Stati Uniti, il progetto che coinvolge oltre mille ricercatori in giro per il mondo e da più di 20 paesi diversi per lo studio delle onde gravitazionali. Weiss e Thorne, insieme con Barry C. Barish, lo scienziato che ha portato a completamento il progetto, hanno lavorato per quasi 40 anni per rendere possibile la prima osservazione delle onde gravitazionali, avvenuta il 14 settembre del 2015 e annunciata nel febbraio del 2016. Contemporaneamente un'altra osservazione è stata confermata ad agosto di quest'anno anche dall'antenna italiana Virgo, lo strumento dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che si trova a Cascina in provincia di Pisa, che è stata menzionata espressamente nell'annuncio del Premio.

Ipotizzate per la prima volta da Albert Einstein un secolo fa, le onde gravitazionali sono le vibrazioni dello spazio-tempo provocate da fenomeni violentissimi dell'universo, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernovae o il Big Bang che ha dato origine all'universo. Per decenni gli scienziati hanno cercato di dimostrarne l'esistenza direttamente, ma fino al 2015 i loro tentativi erano stati viziati da interferenze di vario tipo e dalla mancanza di strumentazioni sensibili a sufficienza.

Rainer Weiss

Nato nel 1932 a Berlino, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1962, attualmente lavora presso il California Institute of Technology.

Barry Barish

Nato nel 1936 a Omaha, in Nebraska, nel 1962 ha conseguito il dottorato presso la University of California ed è attualmente docente di Fisica presso il California Institute of Technology.

Kip Thorne

Nato nel 1940 a Logan, nello Utah, nel 1965 ha conseguito il dottorato presso la Princeton University e attualmente è docente presso il California Institute of Technology.