Odifreddi racconta la musica

20/01/2017

Riparte la nuova edizione delle Rep@Conference, iniziativa de la Repubblica che avvicina gli studenti delle scuole italiane ai protagonisti della cultura, dello sport e dell'attualità. È la volta di Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e autore di molti libri, che incontra gli studenti del Liceo scientifico Pacinotti-Archimede di Roma per parlare di musica e… Matematica!

Da Bob Dylan a Johann Sebastian Bach, passando per Pitagora e l'incognita del semitono, il mistero della musica raccontato attraverso il fascino dei numeri.

Per approfondire il legame tra Matematica e Musica vi segnaliamo il numero 47 della rivista Alice&Bob dal titolo "MATEMUSICA. Il mondo fatto "a scale" di numeri e note" (a cura di Nicola Chiriano).