Parla italiano la medaglia Dirac

13/10/2020

È stata assegnata a tre fisici teorici e pionieri della teoria delle stringhe, la medaglia Dirac 2020, prestigioso premio assegnata ogni anno dal Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste. Si tratta di Andre Neveu dell'Università di Montpellier, Pierre Ramond dell'Università della Florida e Miguel Virasoro, argentino che ha svolto la maggior parte del suo lavoro in Italia e attualmente docente a La Sapienza di Roma.

Il Premio è stato assegnato "per i contributi pionieristici all'ideazione e alla formulazione della teoria delle stringhe", che descrive la materia come composta da oggetti microscopici unidimensionali (le stringhe) che possono essere viste come filamenti di energia che vibrano seguendo diversi schemi. Il fisico Giorgio Parisi nel commentare il lavoro si Virasoro ha affermato: "è stato molto importante perché ha permesso di completare dei calcoli che prima di allora non erano possibili".