Premio Lagrange 2015 a Ipeirotis e Leskovec

08/10/2015

Giovedì 8 ottobre a partire dalle 17,30 inizierà la cerimonia di premiazione del Premio Lagrange-Fondazione CRT 2015, prestigioso riconoscimento internazionale nell'ambito della Scienza della Complessità. Ambito che rappresenta uno dei settori di ricerca fondamentali per la comprensione della società che ci circonda della sua evoluzione e dell'influenza che questo legame profondo uomo-macchina esercita sulla vita quotidiana.

I vincitori dell'edizione 2015 sono Panos Ipeirotis e Jure Leskovec: entrambi di origine europea (Ipeirotis è nato in Grecia, Leskovec in Slovenia) ed entrambi attualmente impegnati negli Stati Uniti (il primo a New York, il secondo in California).

Panos Ipeirotis, docente alla Leonard Stern School of Business della New York University, è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di crowdsourcing e ugc ("user-generated content", il contenuto creato e condiviso dagli utenti sul web). Jure Leskovec è è docente presso l'Università di Stanford, dove conduce ricerche focalizzate sull'analisi e modellizzazione dei social network e delle reti d'informazione, sulla loro evoluzione e su come vi si propagano i contenuti e l'influenza sociale.

Proprio di Leskovec segnaliamo l'articolo apparso lo scorso 4 ottobre sulla Lettura del corriere della sera, nel quale racconta le sue ricerche: "Ho scorvato tra 37 miliardi di testi le regole del web e l'antodoto ai troll".

Jure Leskovec e Panos Ipeirotis