Premio Michael Brin per i sistemi dinamici a Corinna Ulcigrai

07/05/2020

È stato assegnato a Corinna Ulcigrai il Premio Michael Brin 2020, giunto alla sua nona edizione è un importante riconoscimento per giovani ricercatori (viene assegnato entro 14 anni dal conferimento del dottorato) che abbiano ottenuto notevoli risultati nell'ambito dei sistemi dinamici.

La motivazione con dell'assegnazione del Premio recita: "Per il suo lavoro fondamentale sulla teoria ergodica dei flussi sulle superfici localmente Hamiltoniane". Corinna Ulcigrai è inoltre la prima donna ad esserne insignita dell'importante riconoscimento.

Corinna Ulcigrai

 

Ulcigrai, classe 1980, dopo la laurea in matematica alla Normale di Pisa e il dottorato a Princeton, dal 2018 è professore all'Università di Zurigo. Le sue ricerche si sviluppano nell'ambito della Matematica detto dei Sistemi Dinamici, un settore sempre più di maggior rilievo e caratterizzato da una forte interdisciplinarietà. I suoi lavori si sono concentrati nella ricerca di modelli dinamici di ispirazione geometrica e fisico-matematica (comead esempio, flussi geometrici su superfici, biliardi su tavoli poligonali, ecc…) ove studiare la presenza o meno di comportamenti caotici, cercando di metterne in luce le diverse caratteristiche ed i meccanismi che stanno alla base della loro formazione.