A Rimini la Matematica riletta con gli insegnamenti dei matematici del passato

Pubblicato il: 
29/03/2018

Il prossimo 20-21-22 aprile si terrà a Rimini il Convegno di didattica della Matematica dal titolo "L'attualità degli insegnamenti dei grandi Maestri della Mathesis nella seconda metà del secolo XX: nuove prospettive nella didattica e nei fondamenti della Matematica".

Organizzato dal alcune sezioni della Mathesis, che per l'occasione hanno creato il Coordinamento Mathesis, il Convegno è dedicato al contributo lasciato da significativi esponenti della Mathesis nella seconda metà del secolo XX. Questa idea nasce dalla comune esigenza di migliorare l'insegnamento della Matematica, saranno infatti trattate conoscenze di Logica, Algebra, Geometria, Analisi matematica e Probabilità in relazione ad alcuni concetti fondanti e con il contributo scientifico delle recenti ricerche sulla didattica della Matematica.

Particolare riferimento sarà rivolto alla eredità scientifica e umana dei grandi maestri della seconda metà del XX secolo: Emma Castelnuovo, Modesto Dedò, Bruno de Finetti, Angelo Fadini, Aldo Morelli, Lucio Lombardo Radice, Bruno Rizzi, Francesco Speranza.

Il Convegno, organizzato in collaborazione con l'Accademia Piceno – Aprutina dei Velati in Teramo, è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR rivolta ai corsi di formazione accreditati.

Per maggiori informazioni: PROGRAMMA