In Toscana il primo Liceo Matematico

16/11/2016

Dal prossimo anno scolastico all’interno dell'Istituto "Enriques Agnoletti" di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, nascerà il nuovo Liceo Matematico. Il nuovo indirizzo, prima sperimentazione in Toscana e seconda in Italia dopo un analogo esperimento nel Lazio, sarà attivato nell'Istituto in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Firenze che invierà i suoi docenti a formare e affiancare i colleghi delle Superiori.

Come dichiarato dalla Dirigente Scolastico Silvia Baldaccini: "Laboratori, laboratori e ancora laboratori, sarà questo il segreto. Il principio è aggiungere un'ora in più di matematica e fisica per avere tempi più distesi che permettano di affrontare le materie con un nuovo approccio disciplinare in cui la pratica si accompagni alla teoria. I ragazzi potranno approfondire la crittografia, le geometrie non euclidee e le geometrie dello spazio: tutti argomenti che spesso non abbiamo il tempo di affrontare".

Le fa eco Giorgio Ottaviani, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Ateneo fiorentino: "Il liceo nasce in modo sperimentale nasce dalla collaborazione tra il liceo e l'università e sono previsti percorsi di formazione dove i docenti elaboreranno questa specifica didattica che vede la matematica collegata ad altri discipline. La novità sarà il collegamento con discipline come la filosofia, l'arte, la letteratura e la storia".