James Pierpont

Image of James  Pierpont

James Pierpont, nato a New Haven (Connecticut, USA) il 16 giugno 1866, è stato un matematico statunitense attivo nel campo dell'Analisi.

Pierpont si iscrisse al Worcester Polytechnic Institute, dove seguì i corsi per diventare ingegnere meccanico, ma in seguito si orientò verso gli studi matematici. Nel 1886 si laureò e partì poi per l'Europa dove studiò a Berlino e Vienna. Nella capitale tedesca entrò in contatto con Karl Weierstrass e Leopold Kronecker, da cui rimase particolarmente influenzato. Seguì poi i corsi di dottorato all'Università di Vienna sotto la guida di Leopold Gegenbauer e Gustav Ritter von Escherich. Dopo aver conseguito il dottorato, nel 1894, ritornò negli Stati Uniti dove divenne docente a Yale. Inizialmente si dedicò allo studio della teoria di Galois sulle equazioni; dal 1900 si focalizzò sull'Analisi reale e complessa.

James Pierpont

Nelle sue opere di Analisi introdusse una definizione di integrale simile a quella di Lebesgue. La sua definizione venne però criticata in seguito da Maurice Fréchet. Infine, a partire dagli anni '20, concentrò le sue ricerche sulla Geometria non-euclidea.

Pierpont è morto il 9 dicembre 1938 a San Mateo (California, USA).