Salomon Bochner

Image of Salomon  Bochner

Salomon Bochner, nato il 20 agosto 1899 a Podgorze nei pressi di Kracovia, è noto per i suoi studi in varie aree della Matematica, dall'Analisi alla Probabilità e Geometria differenziale.

Nel 1914, con l'inizio del primo conflitto mondiale, si trasferì con la sua famiglia a Berlino e qui frequentò il ginnasio. Nel 1918 si iscrisse a Matematica all'Università di Berlino, dove fu studente di Erhard Schmidt e scrisse un trattato su quelli che in seguito furono chiamati i nuclei di Bergman. Nel 1921 ricevette il dottorato ma a causa della difficile situazione economica in cui versava la sua famiglia dovette abbandonare gli studi. Nel 1924 ritornò ad occuparsi di Matematica e divenne lettore all'Università di Monaco. Di origini ebraiche, abbandonò Monaco nel '33 quando, con la salita al potere del nazismo, la situazione si fece pericolosa. Si trasferì negli Stati Uniti e ottenne la cattedra di Matematica a Princeton. Bochner è morto a Houston (Texas) il 2 maggio 1982.

Salomon Bochner

All'inizio della sua carriera si occupò di funzioni quasi periodiche e sviluppò il cosiddetto integrale di Bochner per le funzioni a valori vettoriali. Nel '32 pubblicò l'omonimo teorema sulla caratterizzazione della trasformata di Fourier. In Geometria differenziale nel 1946 definì la cosiddetta curvatura di Bochner che mette in relazione le varietà Riemaniane con la curvatura di Ricci.