Rudolf Lipschitz

Image of Rudolf  Lipschitz

Rudolf Otto Sigismund Lipschitz, nato a Königsberg il 14 maggio 1832, è celebre per i suoi studi in Analisi ed in particolare è ricordato per la cosiddetta "condizione di Lipschitz", che individua una classe funzionale (quella delle funzioni per cui è d(f(x),f(y))<K·d(x,y)) per la quale è assicurata l'unicità della soluzione nei problemi di Cauchy relativi ad equazioni differenziali ordinarie.

Lipschitz iniziò gli studi universitari iscrivendosi, giovanissimo, all'Università di Königsberg. Si trasferì poi a Berlino, dove ebbe come insegnante Lejeune Dirichlet. A causa di problemi di salute abbandonò gli studi per un anno ed ottenne poi il dottorato in Matematica nel 1853. In seguito lavorò quattro anni come insegnante nei licei di Königsberg ed Elbing. Nel '57 ottenne la libera docenza e insegnò presso l'Università di Berlino. Qui rimase fino al 1862, quando si trasferì a Breslavia dove ottenne la cattedra di Matematica.

Rudolf Lipschitz

Nel 1868 pubblicò un articolo sulla Meccanica hamiltoniana e in seguito si occupò della Teoria del potenziale seguendo i modelli di Riemann. Si interessò, come molti matematici e fisici del suo tempo, agli studi sul moto dei pianeti. Si dedicò inoltre alla Teoria dei numeri, alle funzioni di Bessel, alla serie di Fourier, al calcolo delle variazioni e alle equazioni differenziali.

Lipschitz è morto a Bonn il 7 ottobre 1903.