Alfréd Haar

Image of Alfréd  Haar

Alfréd Haar, nato l’11 ottobre 1885 a Budapest, è celebre per i suoi lavori sull’Analisi dei gruppi e per aver introdotto il concetto di misura per i gruppi, detta “misura di Haar”.

Iniziò i suoi studi universitari a Budapest, per poi trasferirsi nel 1904 all’Università di Göttingen dove studiò Matematica. Qui fra i suoi docenti ebbe Constantin Carathéodory, David Hilbert, Felix Klein e Ernst Zermelo. Nel 1909 ottenne il dottorato sotto la supervisione di Hilbert, la tesi studiava i sistemi di funzioni di Sturm-Liouville e sferiche. Nel 1902 ottenne una cattedra all’University di Kolozsvár (Cluj). In seguito al trattato del Trianon (trattato di pace con cui le potenze vincitrici della prima guerra mondiale stabilirono le sorti dell’Ungheria in seguito alla dissoluzione dell'Impero Austro-Ungarico), l’Università si spostò a Szeged, città vicina a Kolozsvár ma all’interno dei nuovi confini. Con l’aiuto di Frigyes Riesz costituì un centro di Matematica e fondò la prima rivista matematica ungherese “Acta Scientiarum Mathematicarum”. Haar è morto a Szeged il 16 marzo 1933.

I suoi risultati riguardano l’Analisi e lo studio dei gruppi topologici. Come dicevamo, il nome di Haar è passato alla storia della Matematica per la "sua" misura che rappresenta un modo per assegnare un "volume invariante" ai sottoinsiemi di un gruppo topologico localmente compatto e di conseguenza definire l'integrale per le funzioni su tale gruppo. Haar si interessò anche di equazioni alle derivate parziali e calcolo delle variazioni.