Erwin Schrödinger

Image of Erwin  Schrödinger

Erwin Schrödinger, nato a Vienna il 12 agosto 1887, è celebre per i suoi risultati in Meccanica quantistica che gli valsero il Premio Nobel nel 1933.

Nel 1906 si era iscritto all'Università di Vienna per studiare Matematica e Fisica e si laureò nel 1910. A partire dal '11 divenne assistente nel laboratorio di Franz Exner. Dal 1914 al '18 partecipò al primo conflitto mondiale sospendendo ogni attività di ricerca. Nel '20 si trasferì a Jena per diventare assistente di Max Wien e lo stesso anno divenne professore a Stoccarda. Nel 1921 ottenne una cattedra a Breslavia e nel '22 passò all'Università di Zurigo. Nel '26 pubblicò negli Annalen der Physik l'articolo "Quantisierung als Eigenwertproblem" nel quale compare la cosiddetta equazione di Schrödinger che descrive una funzione d'onda di una particella (o di un sistema di particelle) nella Meccanica quantistica. Nel 1927 raggiunse Max Planck all'Università Humboldt di Berlino. Nel '33 ottenne una cattedra all'Università di Oxford e lo stesso anno fu insignito, insieme a Paul Dirac, del Premio Nobel per la Fisica per i suoi contributi alla Meccanica quantistica.

Erwin Schrödinger

Nel '36 tornò in Austria all'Università di Graz ma nel 1938, dopo l'Anschluss di Hitler, ebbe problemi col regime per i suoi trascorsi in Inghilterra e per il suo contrasto al nazismo. In seguito rinnegò la propria opposizione al regime (di cui si pentì negli anni successivi) solo per poter lasciare l'Austria e recarsi a ritirare la nomina a membro della Pontificia Accademia delle Scienze. Abbandonò così il suo paese natale. Dall'Italia giunse a Oxford e poi ottenne la nomina a direttore della Scuola di Fisica Teorica all'Istituto di Studi Avanzati di Dublino.

Nel 1944 scrisse il libro “What is Life?” nel quale fornì una definizione di vita dal punto di vista fisico. Dalle memorie di James Watson (DNA, The Secret of Life) veniamo a sapere che fu proprio il libro di Schrödinger a fornirgli l'ispirazione per cercare il gene che lo condusse alla scoperta della struttura a doppia elica del DNA.

Nel '55 Schrödinger fece ritorno a Vienna dove tenne alcuni corsi all'Università. Qui è morto il 4 gennaio 1961 in seguito ad una tubercolosi.