Le relazioni del Convegno di Siracusa

I matematici risolvono problemi

Idee, protagonisti, proposte didattiche

Siracusa, 30 settembre - 2 ottobre 2016

 

Silvia Benvenuti (Università di Camerino):

"L'incontro delle parallele: la sorpresa delle geometrie"

 

Carlo Bertoni (Liceo "N.Copernico", Bologna):

"Incorporare i modelli matematici nella didattica quotidiana"

 

Laura Branchetti (Università di Palermo):

"I numeri reali e il continuo nella scuola secondaria di secondogrado: il ruolo della storia, le scelte degli insegnanti, le difficoltà degli studenti e le potenzialità culturali"

 

Maria Dedò (Università di Milano):

"Tra piastrelle e moquette. Una carrellata di esempi sui numeri (prima dei reali)"

 

Simonetta Di Sieno (Università di Milano):

"Gli Istituti professionali: quale possibile Matematica?"

 

Massimo Esposito - D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione

"La didattica della matematica e le Indicazioni Nazionali per i licei scientifici"

 

Pasqualina Fragneto (STMicroelectronics):

"Ricerca matematica per apprendisti: La teoria per far bottega"

 

Angelo Guerraggio (Università dell'Insubria e Università Bocconi):

"Bruno de Finetti: un matematico applicato che scrive sulla didattica della Matematica"

 

Angelo Guerraggio (Università dell'Insubria e Università Bocconi):

"Quando de Finetti proponeva dei problemi"

 

Paolo Lorenzi (Istituto Comprensivo “Don Bosco”, Bolzano):

"Matematica in verticale: spunti di riflessione nello sviluppo di un curricolo"

 

Domingo Paola (Liceo "G. Bruno", Albenga):

"Il ruolo della creatività delle emozioni e delle competenze disciplinari e tecniche nella formazione matematica degli studenti"

 

Francesco Paoli (Università di Cagliari):

"Quale matematica per la scuola primaria?"