I piemontesi sono i più bravi in Matematica

07/05/2011

Fra le analisi dall’ultima indagine "PISA" realizzata dall’OCSE risulta che le performance del Piemonte in Matematica e scienze superano di 10 punti la media delle scuole italiane e sono in linea con i livelli europei. Tra i risultati dell’indagine risulta che i licei e gli istituti tecnici piemontesi hanno un livello in linea a quello degli studenti delle altre regioni del Nord (Lombardia, Veneto e Friuli), mentre emergono in modo particolarmente positivo gli studenti della formazione professionale, che hanno risultati più elevati dei colleghi delle altre regioni. Critici, invece, i risultati degli studenti degli istituti professionali.

Un altro dato significativo riguarda proprio la composizione multietnica della scuola piemontese: il Piemonte è la prima regione italiana per quota di studenti immigrati dell’età di 15 anni: l’11% del totale rispetto al 5% della media italiana, segno di una più avanzata integrazione nel sistema dell’istruzione e della formazione professionale.