La formula dei fidanzati

15/02/2010

"Women of the world, watch out. Men now have another reason to avoid the ultimate marriage commitment: probability." Così inizia la presentazione del lavoro svolto dai ricercatori, dell'Università del New South Wales in Australia, sulla formula che indicherebbe l'anno in cui il matrimonio diventa una necessità. I romantici che sono in cerca dell'amore eterno avranno un mancamento. Soprannominata "Fiancee Formula", questa equazione si basa sull'età dalla quale si comincia a cercare una relazione duratura, combinata con l'età limite per considerare il matrimonio. "Anche se la probabilità non è proprio la più romantica delle basi per il matrimonio, la formula sembra andar bene per molte coppie, non so se per caso o proprio per il modello", ha detto il creatore dell'equazione, Tony Dooley dell'università del New South Wales.
"Non c'è alcuna ragione per la quale la scienza non possa essere utilizzata per calcolare il miglior momento per sposarsi", ha commentato Dooley. In ogni caso, gli innamorati prendano nota, perché l'equazione dell'amore ha successo solo nel 37% dei casi. La formula può essere utilizzata come stimolo per cominciare a prendere sul serio una relazione, ma anche come avvertimento per gli uomini per calcolare il momento giusto per fuggire dall'impegno definitivo, ha detto Dooley. La notizia è apparsa tra le news di questa università (http://www.maths.unsw.edu.au/news/2010/marriage.html) e ha avuto anche una spiegazione sul volume 45 della loro rivista Parabola dedicata agli studenti delle superiori (puoi scaricare il pdf dell'articolo, in inglese, qui)